mercoledì 3 agosto 2016

ποιεω.

Traduci. Un diamante è tale quando è fatto di sfaccettature. 
Queste non ne fanno solo la forma, lo fanno brillare, gli permettono di riflettere la luce, di creare quegli arcobaleni di colori, tra uno suo spigolo e l'altro, e tutto diventa armonia, pura bellezza. Tu lo guardi, lo ruoti lo giri e la magia vien da sè bellissima, vera, spoglia, nuda. La luce c'è l'ha dentro, fa parte della sua struttura, che scientificamente non so spiegare, ma la immagino come un meccanismo perfetto, dove nulla si ferma e se ci pensi bene nemmeno tu che lo guardi, che ti appaghi di quella luce ti fermi, perchè la sua contemplazione è uno svelarsi, che assomiglia a uno scivolare, un posseso immediato che si spiega non appena si palesa. Lui non ti parla non ha bisogno di raccontarti la sua luce, la capisci da te, la divori, ti appaga, ti sazia. 

#fruizioni

giovedì 28 gennaio 2016

Red Philosophy

"questo post è dedicato al rosso,
                                                         perchè di rosso
                                                                                    si tingono tutte le cose che amo
                                                                                                                                      Grazie"


Non sono una patita nè di scarpe nè di borse, ma non per questo non so riconoscere la qualità che ancora una volta sono fiera di trovare nel made in italy. L'azienda Baldinini nasce nel marchigiano, attiva a partire dal 1910, si impone sul mercato della moda negli anni 70' quando Gimmi Baldinini fa il suo ingresso nell'azienda di famiglia. Ho fatto le mie ricerche, volevo il romanzo, volevo il resoconto di un' avventura dal sapore di polvere e pellame,  ma nulla, in rete ho trovato solo il profilo di un imprenditore dalle idee molto chiare.
Baldinini sottolinea molto spesso l'importanza di essere internazionali, oggi sempre di più una necessità. 
Le sue affermazioni non mi stupiscono basta pensare che dei 120 milioni l'anno che fattura la maison 90 provengono dal mercato russo, suo interlocutore preferito. 
Patron Baldinini nella fredda Russia è diventato console onorario, creando le scarpe a Putin e alla Reginetta del paese. Lo Sguardo dell'azienda e dei suoi promotori non si ferma e ora occhieggia alla Cina, un mercato imprescindibile, se si vuole continuare a essere forti e non scivolare indietro; ma a mantenere alta la dignità del marchio c'è anche la filosofia di non produrre oltre confine, dove invece punta di aprire tante e tante vetrine.